Alchimie di Terra e di Luce. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti

a cura di: Stefania Severi

È il catalogo della mostra “Alchimie di Terra e di Luce – I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti”, 11 giugno – 27 settembre 2020, Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette, Roma.
“L’emozione è indispensabile alla nostra vita. Un’esistenza piatta, senza passioni, diventa insopportabile. La scultura in terracotta e il fare ceramica hanno questo scopo: suscitare emozioni. Se viviamo in uno spazio che ci emoziona, la nostra vita cambia in meglio” (Guerrino Tramonti)
Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992) nel corso della sua proficua e lunga attività ha delineato un percorso d’artista ben riconoscibile, in particolare nella sua produzione ceramica. Ha definito stili sempre innovativi, dove la favola e la magia del fare giocano un ruolo importante nel design. Eccentrico, aristocratico, malinconico, solitario, introverso, Tramonti crea uno stile eclettico, in cui si riscontra una profonda affinità con quello che per gli occidentali si definisce lo “spirito giapponese”. Rincorrendo gli splendori giapponesi del colore ceramico, tra il 1962 e il 1968 Tramonti metteva a punto un materiale “alto”, nobile e resistente, dalla struttura salda e dall’aspetto raffinato, in grado di reggere le forme minimaliste e monumentali tipiche della sua ceramica. 

Dati: 2020, pp. 88, brossura, illustrato a colori
Prezzo: 15 euro

Acquista in contrassegno o con bonifico, attraverso l’apposito form.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.