Miniere cardiache

di Roberto Pallocca

minierecardiache_bigDodici racconti diversissimi tra loro ma accomunati dal linguaggio e da una tensione umana molto ben calibrata per rendere la pienezza della vita in diverse sfumature, in situazioni inaspettate ma comunque preparate da impercettibili avvertimenti.
Roberto Pallocca ha la mano felice nel delineare scene che sembrano incredibili e che invece si risolvono con una specie di naturalezza tutta personale. […] Ha il dono di saper cogliere a volo particolari che ai più sfuggono e li ferma con adeguata se non perfetta espressione, senza ridondanze, senza cercare effetti, senza dilungarsi in sfilacciamenti o in minuzie irrilevanti. Questo suo modo di fare gli ha permesso di essere sottilmente amaro, coinvolgente e imprevedibile, ironico e perfino spietato. E la vita è così, dunque egli l’ha fotografata nelle intersecazioni più disparate con una adesione ironica e partecipe, vivace e irriverente, ma sempre calda di gioiosa umanità.

dalla prefazione di Dante Maffia

Dodici racconti pluripremiati – profondi, limpidi, intensi: selezionati dal cassetto come una sorta di “best of” – con cui Roberto Pallocca, dopo 7 anni di studio e di silenzio, torna a dialogare con il pubblico dei lettori.

Marco Onofrio

Storie piccole, compiute, che nascono dall’ascolto e dagli sguardi. E raccontano di consolazioni e rivincite, speranze e inganni, sofferenze e devozioni. I protagonisti naufragano nelle loro emozioni,  ne raccontano stralci, stanchezze,
viltà, timori. Si placano con il sesso, si accontentano della misera -compagnia, confondono violenza e dolcezza, rispetto e presenza. E chiamano amore tutto quanto.
Anche quando l’amore eterno fa la fine di tutto il resto. E capita che i sentimenti cambino, e capita che muoiano.
Dodici storie molto apprezzate altrove e qui riunite perché rappresentano tutte frammenti dello stesso tentativo, disarmato, di chiamare ogni amore col suo vero nome.

Dati: 2015, pp. 128, brossura
Prezzo: 12 euro

Acquista in contrassegno o con bonifico, attraverso l’apposito form.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.