Scrivimi di questo tempo vol. 2

a cura di Roberto Pallocca

scrivimi_vol2_bigIn questa raccolta sono ospitati 16 racconti di giovani autori pressoché esordienti.
Da Aosta a Palermo, da Verona a Cagliari. La selezione è stata lunga e perigliosa, come certi viaggi nelle regioni remote del mondo.
Perché proprio 16 racconti? Ho scelto questi perché mi sono sembrati i migliori in grado di esprimere quel che vorrei che questo lavoro esprimesse. Ogni racconto è un colore, una tonalità. Una policromia necessaria per cogliere briciole del mondo in cui viviamo, e farci spettatori attenti, per una volta, e non solo attori distratti. Così il progetto ha preso vita. Stavolta, sempre sotto la medesima richiesta di scrivere, a me e a voi lettori, di questo tempo in cui ci è concesso di vivere, ho cercato di dare al lavoro un taglio ancora più moderno, cercando stili il più possibile prossimi alle scritture multimediali, di cui sono esempio concreto i blog e le altre tipologie di spazi web nei quali oggi si concentra gran parte della creatività e dell’arte narrativa dei giovani.
Ho ripensato al primo volume, ai visi, alle voci, a tutto ciò che resta quando un libro passa e lascia una scia luminosa nelle vite di chi l’ha incontrato. Che altro chiedere a un libro – e alla scrittura – se non di lasciare un segno, un ricordo, un crocevia, nella vita di chi lo incontra? E adesso eccoci qui, per l’immancabile proseguimento di quella storia. Una storia diversa con le stesse ambizioni, che ha diversi protagonisti e le stesse speranze, tra cui soprattutto l’idea che la scrittura possa, nel modo in cui solo lei sa fare, tenere stretti per un po’, farci compagni di qualcosa, vicini di banco a tempo nella scuola perenne dell’esistenza.

Dall’introduzione di Roberto Pallocca

Autori presenti nell’opera:

Raffaella Arrighini, Anna Laura Biagini, Nicholas Ciuferri, Luigi Costa, Silvia Fratini, Giuseppe Gatto, Francesca Gavotti, Marcello La Rocca, Morena Mancinelli, Tiziana Maniscalco, Alisia Mariani, Giada Mioso, Marco Pomar, Marinella Scordo, Raffaele Gianluca Zagaria, Marco Zangari.

Per l’ideazione e la realizzazione dell’immagine di copertina si ringraziano:
Paolo De Bonis
Stefano Strippoli
Chiara Cherchi

Dati: 2012,  pp. 190, brossura
Prezzo: 12 euro

Acquista in contrassegno o con bonifico, attraverso l’apposito form

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.